Virtualizzare un disco fisico…

virtualbox

VirtualBox è sicuramente uno dei migliori programmi di virtualizzazione presenti ad oggi. Con questa applicazione è possibile creare in maniera molto semplice una macchina virtuale in cui eseguire un altro sistema operativo senza dover partizionare il disco.

Tuttavia potremmo avere la necessità di usare un’intera partizione o addirittura un’unità fisica per la nostra virtual machine. Purtroppo la GUI di VirtualBox non permette di usare una unità fisica in una macchina virtuale, però seguendo questa breve guida riusciremo ad ottenere tutto ciò.

Apriamo il prompt dei comandi (su Vista e 7 come amministratori) e ci rechiamo nella cartella di installazione di VirtualBox (può essere differente):

cd C:\Programmi\Sun\VirtualBox

In seguito immettiamo il seguente comando:

VBoxManage internalcommands createrawvmdk -filename E:\nomefile.vmdk -rawdisk \\.\PhysicalDrive1 -register

Sostituiamo E:\nomefile.vmdk con il percorso dell’unità di destinazione, mentre cambiamo il numero di \\.\PhysicalDrive1 con quello del disco fisico destinatario. Possiamo vedere il numero dell’unità in “Gestione disco”.

Ora non ci resta che creare una nuova macchina virtuale tramite la GUI del programma e attribuirle come hard disk il file nomefile.vmdk, settando i vari parametri. Avviamo la macchina virtuale e potremo così procedere con l’installazione di un nuovo sistema operativo oppure eseguire un sistema già installato precedentemente nell’unità che abbiamo scelto.

[Fonte: AgniPulse.Com]

Lascia un commento