Opzione SkypePhone per clienti 3

Ciao ragazzi, apro questa piccola guida per aiutare tutti i clienti 3 ad attivare ed usufruire gratuitamente dell’opzione SkypePhone con il proprio cellulare.

Parto subito dicendo che l’opzione prevede 10 ore al giorno di chiamate Skype verso tutti gli utenti Skype, e non comprende l’opzione SkypeOut o segreteria; inoltre si hanno a disposizione 600 messaggi di testo al giorno verso gli utenti Skype (solo con certe versioni di Skype Mobile 3, come l’ultima per Smartphone Symbian). Superate le 10 ore di telefonate è possibile continuare a ricevere chiamate dagli utenti Skype ma non è possibile chiamarli oltre, neanche pagando la chiamata.

L’opzione è gratuita e funziona solo sotto rete 3. In roaming (copertura Tim) non è possibile accedere al servizio e solo nel caso in cui fossimo loggati da prima sotto rete 3 possiamo solo ricevere chiamata dagli utenti Skype.

Non c’è bisogno di avere nessun’altra opzione dati attiva sulla propria utenza telefonica poiché il programma che andremo ad installare userà una connessione gratuita per scaricare i propri contatti Skype e le chiamate che effettueremo non sono chiamate dati (VoIP) come avviene normalmente con Skype da PC, ma sono vere e proprie telefonate.

Chi può attivare l’opzione: tutti i clienti 3, anche i contratti business.

Come attivare l’opzione: per attivare l’opzione Skype gratuita è sufficiente inviare un sms al numero 48399 con testo “Skype” (senza virgolette naturalmente).

Come proseguire: dopo qualche istante l’invio dell’SMS di attivazione ci arriva un messaggio di conferma che ci dice che l’opzione sarà attiva entro 24/48 ore, solo a pochi arriva un ulteriore SMS di avvenuta attivazione. Non vi preoccupate, fino ad ora si è attivato a tutti quelli che hanno provato.

Come controllare le soglie: le soglie dell’opzione SkypePhone è possible controllarle sul sito tre.it nella propria area clienti sezione “Info costi” > “Visualizza soglie”, oppure chiamando il 4330 + tasto 2 saranno dette per ultimo! Per i business è presente nell’area soglie del portale mobile. In tutti i casi non compariranno le soglie dei 600 messaggi.

Come installare Skype: essendo una versione particolare che non sfrutta la rete dati, c’è bisogno dell’applicazione Skype ufficiale di 3 e quindi non vanno bene per sfruttre l’opzione i programmi concorrenti o simili come Fring o altri.

Il link ufficiale (funziona esclusivamente dal cellulare) è questo:
http://sdc.tre.it/p-sdc/m-site/skype/jarServlet?msisdn=39(tuonumero)&partyId=1015185429&phone=(prova i codici in basso)&c=1

I codici per i diversi modelli sono:

motov6
lgu250
lgu450
lgu970
lgu960
sew880i

Oppure potete andare sul sito di X-Series dal telefonino compatibile e apparirà la possibilità di scaricare Skype.
http://sdc.tre.it/p-sdc/m-site/xseriesInstaller

Altri telefoni compatibili con Skype non menzionati da 3 e testati da me o qualche amico mio:

Motorola e770 – usate il codice motov6
SEk608i brand3 – usate il codice sew880i

In entrambi i casi il display ha una risoluzione inferiore e quindi si vede l’appicazione nell’angolo in alto a sinistra, ma non vi preoccupate funziona lo stesso. Su Motorola potete risolvere questo problema con programmi come Moto MIDlets Manager.

Cosa fare dopo che ho scaricato il programma?

  1. Andare nella cartella dove è stato memorizzato Skype;
  2. avviare Skype;
  3. accettare la licenza di Skype;
  4. se non sei registrato già a Skype registrati altrimenti vai al passo 5;
  5. accedere a Skype con la propria username e password;
  6. permettere a Skype di usare la connessione web;
  7. dopo alcuni secondi (possono essere anche 40-50, dipende dal cellulare) compariranno i contatti Skype se avete fatto tutto bene.

Il tasto funzione sinistro serve ad accedere e per chiamare, il tasto funzione destro invece serve per uscire o per accedere al menù.

Per rimanere connessi on line, e sprecare poca batteria, dal menù opzione è possibile ridurre ad icona Skype!

Ricorda che non essendo sempre connesso per controllare quale utente Skype è effettivamente on line bisogna aggiornare la lista contatti in questo modo: tasto funzione destro (Menù) > Aggiorna ora e si aggiornerà la lista contatti!

Per il momento è tutto, eventuali novità le trovate alla nostra fonte!

[Fonte: Parole Mobili.it — il Forum di Cellulare Magazine]

Lascia un commento