Windows SteadyState: ottimo software per avere il rollback del Sistema giorno per giorno

Per motivi di lavoro mi sono trovato a configurare un PC ad utilizzo pubblico, e come ben sapete questi PC sono torturati giorno dopo giorno dagli utenti… ma finalmente grazie a Windows SteadyState possiamo avere il PC dell’Internet Point, oppure della biblioteca o di qualsiasi altro luogo pubblico sempre nelle stesse condizioni!!!

Come funziona Windows SteadyState? Per prima cosa andiamo a scaricarlo dal sito della Microsoft, dove ci verrà richiesta la conferma del WGA; dopodiché effettuiamo la procedura di Setup, ed una volta conclusa ci troveremo di fronte ad una schermata da cui è possibile scegliere le opzioni “Set Computer Restrictions”, “Schedule Software Updates” e “Protect the Hard Disk”.

Set Computer Restrictions – è la sezione in cui vengono applicati diversi Tweaks per la Privacy e Sicurezza del PC, vengono eliminati gli username in fase di login, il nome dell’amministratore (richiedendo il CTRL-ALT-DEL), si previene dal memorizzare cartelle o files in C:, si disabilita l’apertura di documenti Microsoft Office da Internet Explorer e l’utilizzo delle porte USB. Quest’ultima opzione sarà utile per tutti quei genitori che non vogliono che i propri figli utilizzino troppo spesso l’iPod, ma anche in uffici dove si ha paura che i dipendenti possano innavvertitamente trasferire virus al PC mediante trasferimento files via USB.

Protect The Hard Disk – è la classica opzione da Internet Point; una volta abilitata possiamo scegliere tra la rimozione di qualsiasi cambiamento effettuato al PC e il suo Restart, tra il lasciar effettuare dei cambiamenti al PC fino ad una certa data prefissata oltre la quale questi verranno automaticamente cancellati oppure il mantenere qualsiasi cambiamento perennemente.

Schedule Software Updates – è la sezione più semplice, in cui Windows SteadyState si occuperà del download e dell’installazione degli updates di Windows o di programmi specifici.

[Fonte: Italia SW]

Lascia un commento