Di seguito vi propongo due alternative (una gratuita ed una a pagamento) per effettuare la sincronizzazione del proprio terminale Windows Mobile 2003 in sistema operativo Windows eliminando il rapporto forzato con Microsoft Outlook e Microsoft ActiveSync (disponibile nel pacchetto Office).
Per quanto riguarda il Client di Posta elettronica – Rubrica – Calendario useremo l’ormai consolidato Mozilla Thunderbird (oppure il suo fratello minore Mozilla SunBird), invece in sostituzione all’ActiveSync vi proproniamo dei software che ai molti risulteranno sconosciuti: il primo è BirdieSync, mentre il secondo (gratuito) è FinchSync. Che dire, il primo è sicuramente più semplice da utilizzare, difatti ho provato personalmente questo software e devo dire che è semplicissimo da utilizzare (sono riuscito finalmente a sincronizzare i mie contatti Google con il mio oramai vecchio Samsung SGH-i750). Nelle righe seguenti ci occuperemo quindi del secondo, FinchSync.
I contatti sono sincronizzati con la rubrica del client email, mentre l’agenda viene sincronizzata con SunBird oppure con l’estensione Mozilla Calendar.
FinchSync è progettato per gestire contatti, appuntamenti e impegni da sorgenti differenti e mantenerli separati: questo significa che i dati privati non si mischieranno con gli oggetti sincronizzati in ufficio. Inoltre, esso ha la possibilità di gestire più account e di specificare restrizioni di sola lettura per determinati users.
[Fonte: MobileTopSoft]